La Biblioteca

La Biblioteca di Scienze della Terra “A. Desio” custodisce un ricco patrimonio librario costituito da 46000 monografie e 900 periodici, di cui 200 correnti tra cartacei ed elettronici, che copre le più diverse discipline di area geologica, dalla paleontologia alla mineralogia, dalla geofisica alla petrografia, includendo anche riviste pubblicate dalla fine dell’Ottocento.  
 In un’apposita sezione è collocato il fondo ereditato dal prof. Ardito Desio, illustre geologo ed esploratore alla cui memoria la Biblioteca è intitolata. Esso comprende rare opere di letteratura scientifica e di viaggio. Particolare importanza riveste la raccolta delle carte geologiche e topografiche, tra cui la storica collezione dei fogli della Carta Geologica d’Italia.
La Biblioteca dispone di una sala di lettura con 66 posti dedicati allo studio individuale e alla consultazione in loco. Tutti i locali della biblioteca sono coperti da Hotspot Wireless.
Sono a disposizione dell’utenza 3 computer per la consultazione dei cataloghi in linea, delle banche dati e dei periodici on-line, oltre a una postazione riservata alle ricerche sulle varie risorse elettroniche con l’assistenza del personale di Biblioteca. E’ disponibile una fotocopiatrice, da utilizzare con tessere erogate a pagamento da apposito distributore, per la sola riproduzione del materiale della Biblioteca, nei limiti legalmente consentiti.
 La Biblioteca consta anche di punto di servizio presso la Sezione di Mineralogia che dispone di 26 posti per la consultazione e di un computer per le ricerche in linea.

DOVE SIAMO
Biblioteca di Scienze della Terra “A. Desio”
Università degli Studi di Milano
Via Mangiagalli, 34 – 20133 Milano
COSA FACCIAMO
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.45 alle 17.15.
CONTATTI
e-mail: geobib@unimi.it
Ufficio prestito/reference: +39.02.503.15560
Acquisti/catalogazione: +39.02.503.15561
Direzione: +39.02.503.15494
Fax: +39.02.503.15494
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: